Fantacalcio punto giovane - Serie beta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aggiornamento regolamento ufficiale

Andare in basso

Aggiornamento regolamento ufficiale Empty Aggiornamento regolamento ufficiale

Messaggio  Shearer Lun Giu 27, 2022 2:34 am

L'esperienza insegna e dopo qualche annetto di rodaggio ci ritroviamo in mano qualcosa che ha del trascendentale.
Il fantacalcio più bello del cosmo è ora nel pieno della sua vita.
In piena democrazia abbiamo stilato un succedaneo della Costituzione Italiana che, cercando di mantenerlo il più possibile coerente con il prototipo di partenza, ci aiuta ad avere sottomano le risposte ai nostri problemi fantacalcistici e alla inevitabile e dannata casistica.
Ecco quindi che con il seguente manuale cercherò di mettere su carta (nel nostro caso, su pixel) tutto quello che finora è stato snocciolato dalle nostre menti diaboliche.

Riassumerei con 4 parole i concetti su cui ha intenzione di mettere radici questa esperienza, ribadendone la loro IMPORTANZA ASSOLUTA:
1- Amicizia -> Ciò che ci unisce e che ci fa rincontrare nei festeggiamenti di fine annata, che ci fa condividere con altri campionati paralleli al nostro la passione per il calcio.
2- Continuità -> Costruire nel tempo la squadra dei propri sogni, dare sfogo alle capacità manageriali che abbiamo nel nostro animo e rialzarsi dalle stagioni nere. Per poi, un giorno, alzare la tanto desiderata coppa!
3- Ambizione -> Perchè vedere la propria squadra trionfare non ha prezzo, soprattutto quando gli altri saranno costretti a offrirti la cena! Allestite a casa la vostra bacheca dei trofei!
4- Serietà -> Nelle serate di ritrovo è d'obbligo l'eleganza perchè dobbiamo ricordarci che i giochi li lasciamo ad altri!

LA SQUADRA
Dovrà necessariamente avere un nome di città da ricercare tra le pagine della Bibbia.
La rosa potrà vantare un massimo di 35 giocatori, senza limiti e restrizioni di ruolo. Il prestito di un calciatore viene conteggiato solo nella rosa del ricevente. Non si potrà in nessun caso sforare questo numero. Pena: verrà messo sul mercato il giocatore più costoso della squadra che sfora.
I giocatori in rosa possono essere acquistati durante le aste stagionali, la prima a metà agosto, tra la chiusura del mercato estivo e l’inizio del campionato (qualora non possibile si prevedano due aste, per dar modo di iniziare le competizioni a inizio campionato, e poi terminare gli acquisti a mercato chiuso) e la seconda durante il mercato invernale (febbraio), oppure potranno essere scambiati o acquistati da altre squadre durante i periodi di libero mercato.

I CREDITI
Perché alla fine i giocatori vanno dietro al vile danaro. Ogni presidente avrà a disposizione un suo tesoretto con il quale plasmerà quello che col tempo gli permetterà di coprirsi di onori e infamie. Ogni nuovo presidente che si unirà alla carovana avrà in cassa 350 crediti per costruire il proprio gioiello più una scelta prioritaria sui giocatori liberi: potrà portarsi a casa UN GIOCATORE a sua scelta, tra i LIBERI, non svincolati, che sceglierà prima dell’inizio dell’asta pagando il suo valore; nel caso ci fossero più di un nuovo presidente, si procederà ad una modalità stocastica o di merito per definire il primo a scegliere (es. sorteggio, morra cinese, bigliardino ai 6).
Ci sono 5 modi per aumentare i propri crediti:
1. Vendere i giocatori ad altre squadre o metterli sul mercato
2. Fare il miglior punteggio di giornata sia in Campionato che nel proprio girone di Coppa Italia (2 crediti)
3. Grazie all’allenatore a cui vi siete associati a inizio stagione (vedi sotto)
4. Giocare la finale di Champions (5 crediti), la finale di Coppa Italia (4 crediti), la finalissima di serie Alfa (4 crediti), la supercoppa (4 crediti)
5. Vincere la Royal Rumble di fine anno (20 crediti)
NON SI PUò MAI ANDARE SOTTO ZERO CON I CREDITI. Ciò comporta che, a seconda della dinamica in cui si raggiunga tale evento, si procederà con la seguente casistica:
-SEDE D'ASTA: viene rimesso sul mercato l'acquisto che ha portato a scendere sotto 0;
-SCAMBI: i giocatori in entrata vengono rimessi sul mercato e i crediti portati a 0.
I pagamenti posticipati/dilazionati verranno considerati come prestiti, quindi soggetti al diritto di recesso.


LE COMPETIZIONI
Non ci limitiamo ad un esiguo campionato; noi facciamo di meglio!
2 serie, una maggiore e una minore (Alfa e Beta) con promozioni e retrocessioni annesse (dalla stagione '14-'15, 3 promozioni in Alfa e 3 retrocessioni in Beta). 10 squadre in serie Alfa e altrettante in serie Beta.
Coppa Palestina, dove parteciperanno tutte e 20 le squadre. 4 gironi da 5 squadre ognuno decretati per estrazione la sera dell'asta di inizio anno. Dai 4 gironi ne usciranno 8 squadre, le prime 2 di ogni girone, che daranno vita ai quarti, alle semifinali e alla finalissima (partite secche in campo neutro). Per le partite di Coppa Palestina, le squadre di Serie Alfa godono di un fattore +4 dovuto alla loro appartenenza a campionato di categoria superiore.
E poi la tanto amata Romagna Champions League, cui partecipano ad oggi 6 leghe, ognuna con 4 squadre, da tutta la Romagna con 6 gironi da 4, e poi sfide andata + ritorno a partire dagli ottavi di finale. Partecipano alla Champions le vincitrici dell’Apertura e della Clausura di Alfa; la squadra che in Alfa ha totalizzato il miglior punteggio totale tolte le due vincitrici e la vincitrice della Coppa Palestina (o la finalista di Coppa Palestina nel caso la vincitrice sia già qualificata per la RCL). Nell'eventualità la finale di Coppa Palestina venga disputata tra squadre già qualificate in Champions si aggiungerà la successiva squadra della classifica generale di Alfa.
Si disputerà anche la Supercoppa Biblica tra la vincitrice del campionato di Alfa e la vincitrice di Coppa Italia (o la finalista, nel caso coincidano).

GLI ALLENATORI
Ogni annata sportiva le nostre squadre sono legate agli allenatori in carne e ossa della serie A. Quando si gioca, in qualsiasi competizione, si otterranno crediti in base al voto ricevuto dal proprio allenatore. A partire dal 6 in pagella, si otterrà 1 credito: il guadagno viene incrementato di 1 credito ogni mezzo voto in più ricevuto dall’allenatore. (Si guarda al voto libero da malus)
L’allenatore viene assegnato tramite asta compartecipata (Alfa + Beta) la sera dell'asta di settembre.

LE ASTE
Premettendo che è obbligatoria l'eleganza (vedere capitolo dedicato in seguito), vediamo come funzionano.
Come già detto, saranno ad agosto/settembre e una a febbraio, con date necessitate dalla disponiblità nostra e dalle tempistiche del mercato.
Saranno a chiamata casuale di giocatore seguendo un ordine di postazione dei vari presidenti attorno al tavolo, senza nè rialzo minimo nè ordinato. Con il nuovo format, dal 2018, verranno effettuate 2 aste: la prima riguardante i giocatori svincolati entro il giorno prima dell’asta e la seconda con i giocatori liberi più i giocatori non acquistati nella prima asta. Il valore di partenza sarà 1, e, per quanto riguarda la prima asta, il presidente che svincola il giocatore guadagnerà crediti pari al valore dell’acquisto meno i crediti presi al momento dello svincolo, se inferiori al valore d’acquisto. Facciamo un piccolo esempio per fugare i dubbi: il presidente della squadra X svincola Higuain; il presidente riceve prima dell’inizio dell’asta il valore pieno di fantagazzetta (ultima edizione con valori disponibile) che sarà poniamo 35; tuttavia, il giocatore partirà da 1. All’asta viene chiamato Higuain e viene acquistato dal presidente Y per 87 (naturalmente il presidente X non può aver partecipato in alcun modo all’asta, neanche per procura!): al presidente X andranno 87 – 35 = 52 crediti, che gli verranno conteggiati in budget alla fine dell’asta svincolati.
Chi salta volontariamente il turno di chiamata terminerà la sua asta.
Non è importante segnarsi il valore di acquisto dei propri giocatori, perchè il loro reale valore sarà la quotazione aggiornata di fantagazzetta dei calciatori acquistati.

I GIOCATORI
Faremo riferimento esclusivamente alla lista Fantagazzetta. Perciò i giocatori non presenti in lista non potranno essere acquistati in quella specifica sezione di mercato. Inoltre, se un giocatore, a campionato in corso, non compare più nella lista dovrà essere svincolato. Per quanto riguarda il periodo di mercato invece il termine per svincolare un giocatore non presente in lista sarà al momento dell’asta.
I valori della rosa andranno aggiornati il lunedi dopo l’asta di agosto, data di scadenza per aggiornare la rosa. Inoltre andranno obbligatoriamente svincolati tutti i giocatori non presenti nella lista fantagazzetta al momento dell’asta (il loro valore sarà per forza quello di giugno, ultima data in cui erano in lista). L’ultimo aggiornamento è da fare a gennaio, in vista degli svincoli dei giocatori, e ovviamente dopo l’asta per quanto riguarda i neo-acquisti.
Ricordando il numero massimo di 35 giocatori per squadra, non vi sono limitazioni per quanto riguarda il ruolo. Se ci sarà un ritardo nel presentare la lista degli svincolati in orario o se si aggiorna la rosa in ritardo verrà svincolato a parametro 0 il giocatore con valutazione maggiore presente in rosa (vedere capitolo penalità).

I MERCATI
I periodi di mercato sono 2:
- estivo, che parte dalla fine del campionato fino alla sera prima dell'asta di agosto
- invernale, che parte dal 1° gennaio fino alla sera prima dell'asta di febbraio
Solo durante i mercati sarà possibile scambiare/comprare/vendere giocatori e fornire una lista di giocatori indesiderati da rimettere sul mercato.
Durante il mercato estivo le liste saranno 2:
- la prima entro il 1 giugno a mezzanotte, che ha il significato di liberare spazio in rosa in vista del mercato estivo.
- la seconda entro la sera prima dell'asta di agosto, nella quale sarà necessario scremare la propria rosa fino a trattenere un massimo di 20 giocatori, senza limitazioni di ruolo.
Durante il mercato invernale le liste saranno 2:
- la prima entro la mezzanotte del 6 gennaio, che ha il significato di liberare spazio in rosa in vista del mercato invernale
- la seconda entro la sera prima dell'asta di febbraio, nella quale si possono dare via i giocatori indesiderati e quelli andati all'estero in questa precisa fase di mercato.
IMPORTANTE: i giocatori svincolati il 1 giugno e il 6 gennaio non potranno essere riacquistati nelle rispettive aste, poiché il presidente non è obbligato a svincolarli (caso diverso per la lista di agosto in cui al massimo si possono tenere 20 giocatori).


I PRESTITI
Durante i periodi di mercato è possibile procedere con prestiti di giocatori. Questi prestiti verranno computati solo nella rosa di chi riceve il giocatore. Lo stesso prestito non viene considerato nella lista dei 20 giocatori da consegnare la sera prima dell'asta di settembre, ovviamente nella lista di chi presta. È stata introdotta anche la possibilità di effettuare prestiti con diritto/obbligo di riscatto.
Solo per il vincitore dell’Apertura in alfa, è stato posto un limite di 3 prestiti nel mercato invernale ad un massimo di 10 crediti l’uno.

LE PARTITE
Veniamo al sodo.
Le regole sono quelle del fantacalcio classico, con la somma degli 11 voti comprensivi di bonus-malus.
Al voto statistico fantagazzetta vanno sommati i seguenti bonus:
+3 gol realizzato
+3 rigore parato
+1 assist
E sottratti i malus:
-3 rigore sbagliato
-2 autogol
-1 gol subito
-1 espulsione
-0,5 ammonizione
Verranno considerati solo i bonus e i malus sanciti da fantagazzetta in quanto questi possono essere a volte opinabili (gol/autogol, assist/non assist), mentre le ammonizioni/espulsioni potranno essere corrette consultando il comunicato ufficiale della figc con la ragione di eliminare gli errori che ogni tanto si possono incontrare sul giornale rosa (le ammonizioni e le espulsioni non sono opinabili!).
I moduli possibili sono i classici:
3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1
La panchina consterà di 10 elementi, senza limitazione di ruolo.
Qualora non fosse possibile la sostituzione tra ruoli simili si passerà al cambio di modulo seguendo l'ordine della disposizione della panchina, laddove il modulo esista. Se ad esempio gioco con un 3-4-3 e non gioca un difensore titolare nè prendono il voto i difensori messi in panchina, giocherò con un uomo in meno dato che non esistono moduli alternativi.
Se nello stesso 3-4-3 non gioca un attaccante e il primo in panchina è un difensore allora il modulo diventerà un 4-4-2, e così via.
Si terrà conto anche del modificatore della difesa che si userà in presenza di almeno 4 difensori che prendono il voto. Per il bonus modificatore si considera il voto del portiere privo di bonus-malus + i voti dei 3 migliori difensori privi anch'essi di bonus-malus. Di questi 4 voti si calcolerà la media e se il risultato sarà:
- uguale a 6 = 1 punto di bonus
- compreso tra 6,01 e 6,25 = 2 punti bonus
- compreso tra 6,26 e 6,50 = 3 punti di bonus
- compreso tra 6,51 e 6,75 = 4 punti di bonus
- compreso tra 6,76 e 7 = 5 punti di bonus
- maggiore di 7 = 6 punti di bonus
Ad esempio si intende scendere in campo con un 4-4-2, ma si dimentica di inserire un centrocampista (4-3-2); grazie al modulo sarà possibile far entrare il primo centrocampista dalla panchina. Diversamente (cioè non specificando il modulo) entrerà in ordine il primo dalla panchina, modulo permettendo. Stessa soluzione qualora venga sbagliato ruolo ad un giocatore (ad esempio metto Schelotto in difesa invece che a centrocampo) o se si utilizza impropriamente un giocatore che non si ha in rosa: il giocatore verrà totalmente ignorato e subentrerà il primo dalla panchina che permette di mantenere il modulo o, se il modulo non viene specificato, il primo dalla panchina modulo permettendo. Le fasce di punteggio partono da 66 punti (primo gol) e ad ogni 6 punti corrisponde un gol in più. Inoltre se nella stessa fascia c’è una differenza di 4 punti, la squadra col punteggio più alto avrà un gol in più (esempio: 76 a 72 corrisponde a 3-2, e non 2-2, perché anche se sono ancora nella fascia del secondo gol c’è una differenza di 4 punti).
Nel caso vengano rinviate per qualsiasi motivo più del 30% delle partite (da 4 in su) si procederà a utilizzare uno dei seguenti criteri per il calcolo del risultato di giornata.

1) RECUPERARE LA GIORNATA A FINE CAMPIONATO (di apertura o di clausura)
[ è una giornata vergine, senza vincoli (6 politici, scelte falsate etc)
giochi le partite decisive (spareggi, playoff e playout) all'ultima giornata di campionato
salta la royal rumble (crediti)]

2) ASPETTARE I RECUPERI (con possibilità di sostituire i non convocati per infortuni o squalifica con giocatori che non hanno preso voto, compresi 6 politici)
[ ci possono essere 6 politici (come in questo caso per il derby)
gestione complicata
mantiene le scelte fatte
mantiene i voti già acquisiti
salva i crediti reali di giornata degli stadi fatta eccezione per ulteriori rinvii]

3) "BUONA COSÌ" (come da regolamento, 6 politico a tutti i giocatori delle partite rinviate)
[ risultati falsati x molti 6 politici
crediti stadi calcolati con la media spettatori
mantiene i voti di chi ha giocato]

4) TUTTI PAREGGI (68 - 66)
[ non giochi la giornata
non tieni conto dei voti di giornata
mantieni il bonus casa valido x MP finale
immoli una giornata alla causa.]

Siamo chiamati a esprimere una preferenza ordinata delle 4 ipotesi presentate. Ossia metterle in ordine di preferenza da 1 a 4.
In base al voto che esprimeremo verrà stilata una classifica che servirà a decidere quale soluzione adottare nei casi in cui eventualmente la prima non sia utilizzabile.

I risultati della Votazione sono i seguenti:
1 -> 26 voti
2 -> 52 voti
3 -> 25 voti
4 -> 17 voti

Per cui si è democraticamente deciso che:
1) SI ATTENDE LA DATA PER I RECUPERI ENTRO I 15 GIORNI(per le gare non disputate vengono conteggiati i 6 politici). I giocatori indisponibili titolari potranno essere sostituiti con altri giocatori presenti in rosa.
2) qualora si valutasse impossibile per il calendario o per la dispersione dei recuperi, SI POSTICIPA LA GIORNATA (ovvero gli scontri previsti nella domenica in cui molte partite sono state rinviate) a FINE CAMPIONATO: se in Apertura, slittando di una tutto il calendario di Clausura; se in Clausura, slittando playoff/out e spareggi all'ultima e mandando al bidone la Royal Rumble e i suoi 10cr.
3) qualora neanche questa ipotesi fosse realizzabile per impossibilità di calendario (magari perché lo slittamento deve avvenire 2 volte in un campionato o altri motivi) si opterà per la SOLUZIONE REGOLAMENTARE DEI 6 POLITICI A PIOGGIA.
Essendo questa ipotesi SEMPRE PRATICABILE, non si prevede il ricorso alla 4 ovvero tutti pareggi.

PARTITE AD ELIMINAZIONE DIRETTA: SUPPLEMENTARI E RIGORI
Nel caso di partite ad eliminazione diretta, qualora non ci sia un vincitore dopo i tempi regolamentari, si andrà ai tempi supplementari o eventualmente ai rigori, in caso di ulteriore pareggio. Per i tempi supplementari si dovrà guardare il voto dei primi 3 panchinari che hanno preso voto e si farà la somma: il gol sarà segnato a partire da 18 e ogni 3 punti si aggiungerà un altro gol (quindi 21,24 ecc..). Diventa dunque fondamentale scegliere con cura l’ordine dei panchinari.
Per i rigori invece andranno scelti 5 rigoristi tra i giocatori schierati (in campo o panchina): il rigore sarà segnato se il giocatore prende come voto 6 o più, senza contare bonus o malus. I rigoristi vanno comunicati sul forum, nella sezione delle formazioni di giornata.

FORUM E APP
Sono il punto di riferimento per l'ufficialità del nostro agire: l’App fa fede per l’invio delle formazioni; il Forum resta vincolante per ogni altra necessità.
Ogni operazione di mercato diventerà ufficiale quando sarà scritta nell'apposita sezione del forum.
La Rosa andrà pubblicata entro scadenza sul Forum, nella sezione Rose, possibilmente in uno stesso post per ogni sessione.
Per ogni messaggio inviato farà fede l'orario scritto in calce.
La formazione dovrà essere inserita nell’app almeno 1 minuto prima dell'inizio del primo incontro di giornata. Se ad esempio la prima partita di serie A si disputa alle 18:00, la formazione dovrà comparire sull’app nella corretta sezione entro le ore 17:59 (comprese). Se si invia la formazione dopo le 17:59 si verrà penalizzati con una multa di 10 crediti, e verrà contata la formazione della giornata precedente (vedere capitolo penalità).

LA CLASSIFICA
L'ordine di classifica, fondamentale per decidere le varie posizioni, in caso di arrivo a pari punti sarà determinato dalla successione ordinata dei seguenti parametri:
- magicpunteggio
- gol fatti
- differenza reti


PROMOZIONI E RETROCESSIONI
Veniamo prima alle note dolci.
Da quest’anno le promozioni verranno decise interamente dai playoff a fine stagione: le prime 3 classificate dell’apertura si scontreranno con le prime 3 della clausura. L’accoppiamento sarà 1°-3°, 2°-2°,3°-1°. Se una squadra arriva tra le prime 3 sia nell’apertura sia nella clausura accede di diritto in serie alfa, mentre le altre si giocheranno la promozione. L’ordine di salita dipende dalla classifica finale.
Scendono in Beta 3 squadre, quelle che perderanno i 3 possibili playout (partita secca su campo neutro). Se una squadra arriva tra le ultime 3 sia in Apertura che in Clausura retrocederà direttamente senza spareggio. Perciò potrebbero esserci da 3 a zero playout. Le combinazioni sono:
1. 10° Apertura - 8° Clausura
2. 9° Apertura - 9° Clausura
3. 8° Apertura - 10° Clausura
Si è immuni da playout se e solo se si vincerà o l'Apertura o il Clausura. Con la conseguenza che per determinare chi disputerà le sfide per non retrocedere si utilizzerà lo stesso metodo di scalo di posizione adottato per i playoff di Beta.
Sarà importante la definizione della classifica di retrocessione e promozione poiché in quell’ordine si può scegliere con quale rosa partire nella nuova serie: esempio, se retrocedo con il terzultimo posto dall’Alfa, sceglierò per primo la rosa tra quelle lasciate in Beta dalle squadre promosse in Alfa.
L'ordine di retrocessione e di promozione verrà deciso dalla classifica generale (Apertura + Clausura). Chi scende/sale diretto, senza PLAYOUT/PLAYOFF, è ovviamente svantaggiato/avvantaggiato rispetto a chi ha fatto gli spareggi nella scelta della squadra.

RIPESCAGGI
In caso di abbandono di un presidente di serie Alfa durante l'annata sportiva, a quella squadra verranno considerate tutte sconfitte a tavolino e il campionato continuerà con 9 squadre. Al termine della stagione ci saranno due retrocessioni, dato che la prima retrocessione è già stata autoinflitta. Se invece l'abbandono avviene tra una stagione e l'altra con retrocessioni e promozioni già determinate, ci sarà un ripescaggio della miglior classificata nella generale della serie Beta.
Se l'abbandono sarà di un presidente di Beta ci sarà possibilmente un rimpiazzo a stagione in corso, mentre se non si riesce alla squadra vengono attribuite tutte sconfitte a tavolino. I nuovi presidenti iniziano la loro avventura dalla serie beta con 350 crediti e una scelta prioritaria sui giocatori liberi al momento dell’asta (no svincolati).

ELEGANZA
Apriamo un capitolo dedicato per trattare questo argomento abbastanza divisorio. Essendo uno dei capisaldi fondatori di questo fantacalcio, le nuove norme sono volte a rinsaldare questo principio che è stato smarrito in buona parte nel corso del tempo. Si è arrivati ad inserire uno standard di abito permesso nelle situazioni collettive in cui ci si riunisce (cene e aste, in pratica). In tali ocassioni, il presidente dovrà necessariamente indossare scarpe chiuse (sandali e ciabatte vietate); pantaloni lunghi eleganti, esclusi quindi tute, pantaloni strappati, jeans classico (monocolore e bianco sono permessi); giacca e/o gilet e/o camicia, intendendo con quest'ultima una camicia chiusa, avvicinandosi il più possibile ad una camicia da cerimonia (hawaiana e scozzese vietate). In caso di inottemperanza a tale dress-code, penalità di 10 crediti.

PENALITà
Questo paragrafo serve a riassumere tutte le penalità vigenti (se qualcuna non è inserita ma compare nel regolamento, ha comunque valore).
-Formazione non inserita in tempo: -10 crediti;
-Mancata eleganza: -10 crediti;
-Crediti negativi durante l'asta: ultimo giocatore acquistato viene messo sul mercato;
-Crediti negativi con uno scambio: giocatori ottenuti messi sul mercato e crediti a 0;
-Svincoli obbligatori di agosto non fatti o sbagliati in numero: si perde il giocatore con maggiore valutazione;
-Limite rosa non rispettato: si perde il giocatore con maggiore valutazione;
-Rosa non aggiornata in tempo (a settembre e febbraio): si perde il primo giocatore acquistato durante l'ultima asta in programma (con asta si intende quella dei giocatori liberi, non degli svincolati). Se il presidente non avesse partecipato a quell'asta, non riceverebbe penalità, purchè la rosa definitiva sia stata pubblicata.

Shearer

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 04.08.14

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.